Lettera del Presidente - Contributi per pubblicazioni Anai

 

Gentilissimi Presidenti, Consiglieri regionali e Soci,

 

come sapete, il tentativo dell'Associazione di recuperare le adesioni perdute e di conquistarne di nuove  passa anche per il buon funzionamento dei servizi che essa può offrire. Ci tengo quindi a lanciare un appello.

La rivista Archivi e il Notiziario possono essere due strumenti di grande utilità professionale, a condizione che siano alimentati con entusiasmo dai soci stessi.

Vi sarei grato dunque se poteste contribuire, redigendo articoli per i due strumenti di comunicazione di cui sopra. Ovviamente la rivista richiede interventi di maggiore impegno, anche se non necessariamente di vaste dimensioni. Penso in particolare agli "studi di casi" dove teoria e pratica si possono incontrare fruttuosamente, svelando le difficoltà effettive del nostro lavoro e i mille modi per affrontarle. In merito, vi prego di prendere contatto con il direttore della rivista, professoressa Giorgetta Bonfiglio Dosio (giorgetta.bonfiglio@alice.it).

Per quanto riguarda il Mondo degli Archivi, che è prodotto in collaborazione tra Anai e Direzione Generale per gli Archivi, segnalo le seguenti informazioni fornite dalla dr.ssa  Letizia Cortini.

È attualmente on line il numero 1/2011 del Notiziario. Sarebbe importante, per l'aggiornamento mensile che siamo prefissati, nonché per il prossimo numero che verrà pubblicato dopo l'estate, che fossero valorizzate le iniziative e le attività di ogni sezione regionale dell'Anai, a vostra discrezione, inviando alla redazione (all'attenzione di Letizia Cortini, segreteria@anai.org) articoli che le presentino, con una sintetica illustrazione.

Saranno graditi testi brevi, efficaci, redatti possibilmente in uno stile agile. Essi potranno essere corredati, in file a parte, da una fotografia (.jpeg bassa risoluzione), che comparirà accanto all'articolo, e da altro (relazioni più approfondite, documentazione varia) in file rtf o pdf, che verranno inseriti alla fine del testo, come allegati da scaricare.

Gli articoli dovrebbero essere redatti in non più di una cartella di circa 2500 battute, spazi inclusi. Le interviste e le inchieste potranno non seguire tali criteri.

I contributi dovranno pervenire,  redatti in word .doc, font Times New Roman, corpo 12, interlinea singola. In testa ci sarà il titolo e sotto il nome dell'autore, quindi l'articolo.

Si prega di differenziare tali documenti da quelli solitamente inviati a Lista Archivi23.

Il Mondo degli Archivi vuole infatti caratterizzarsi per una informazione relativa alle attività delle sezioni, volta a valorizzare le iniziative e i contesti archivistici territoriali.

Si tratta di rivolgersi non solo agli addetti del settore, ma a un pubblico più vasto, con l'intento di comunicare, anche al mondo della scuola, per esempio, tutto quello che ruota intorno e all'interno del ‘Mondo degli Archivi' in modo chiaro, diretto, semplice e in grado di incuriosire.

Si fa quindi presente che per il 2011 è prevista la pubblicazione di 3 numeri del Notiziario (eventualmente di 2, di cui uno sarà doppio). Nel corso dell'anno vi saranno aggiornamenti periodici, con inserimenti di nuovi articoli per pubblicizzare con tempestività e dinamicità alcune iniziative, quindi con il rinvio e la diffusione del sommario e con una turnazione dei lanci sulla Home Page del Notiziario. Quindi, anche dopo la pubblicazione del primo numero sarà possibile inviare contributi con la richiesta di inserimento.

Rimango in attesa di suggerimenti e contributi.

Un cordialissimo saluto da

Il Presidente

Marco Carassi




iscrizione
archivio news ed eventi
archiviando
Legge 4/2013
Sportello
sezioni regionali
cerca nel sito
ANAI, c/o Biblioteca Nazionale
Viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma
tel. 06.491416 e-mail:segreteria@anai.org, anai@pec.net
Partita IVA 05106681009 - Codice fiscale 80227410588
realizzato da

regesta.exe - archivi digitali - xdams