Attraverso lo Statuto, ANAI si è dotata di organi sociali cui è demandata la gestione, l’amministrazione e il funzionamento dell’Associazione.

Gli organi sociali – che hanno una durata quadriennale – sono articolati a livello nazionale e regionale e sono composti da soci ordinari od onorari regolarmente eletti dall’Assemblea nazionale di tutti i soci ANAI.

Organi nazionali

L’art. 16 dello Statuto sancisce che gli organi sociali nazionali dell’associazione siano così articolati e composti:

L’Assemblea nazionale è costituita da tutti i soci ordinari e onorari che partecipano con diritto di voto sui deliberati. Alle Assemblee ordinarie partecipano anche, senza diritto di voto, soci juniores e sostenitori.

Il Consiglio direttivo è costituito da 7 membri eletti tra le Socie e i Soci aventi diritto al voto.

I compiti del Consiglio direttivo sono:

  • Attuare i deliberati dell’Assemblea nazionale;
  • Esaminare le iniziative proposte dai Consigli direttivi delle Sezioni regionali armonizzandole alle iniziative di carattere nazionale;
  • Promuovere l’attività dell’Associazione e divulgare le iniziative ai soci;

L’attuale Consiglio direttivo, eletto nel 2023, è composto dai seguenti soci:

  • ERIKA VETTONE, Presidente
  • BRUNA LA SORDA, Vicepresidente
  • TADDEO MOLINO LOVA, Tesoriere
  • VINCENZO TEDESCO, Segretario
  • RAFFAELLA TAMIOZZO, Consigliere
  • ILARIA MARCELLI, Consigliere
  • FRANCESCO ANTONIOL, Consigliere
  • SERENA BASSI, Vicesegretario e Rappresentante Soci Juniores

Il Presidente del Consiglio direttivo nazionale ha la rappresentanza legale dell’associazione ed è responsabile dell’attuazione di contratti e atti di ordinaria amministrazione secondo le delibere approvate dal consiglio.

La Conferenza è composta dalle Presidenti e dai Presidenti delle Sezioni regionali e si riunisce almeno una volta l’anno per armonizzare le attività e le programmazioni regionali.

Il Collegio dei Sindaci esercita il controllo contabile sulla gestione dei fondi dell’associazione.

FRANCESCA IMPERIALE, Presidente
STEFANO GARDINI
GRAZIA TATO’

DIMITRI BRUNETTI, membro supplente
ROSANNA D’ANGELLA, membro supplente

Il Collegio dei Probiviri ha la funzione di valutare la corretta osservazione e interpretazione dello statuto e dei regolamenti e si esprime sulle controversie che possono sorgere sull’applicazione delle norme e del codice deontologico rispetto alla condotta dei soci.

MICAELA PROCACCIA, Presidente
PAMELA GALEAZZI
MARIA DORA PALMA

LUIGI CONTEGIACOMO, membro supplente
CRISTINA MARCON, membro supplente

Il Comitato tecnico scientifico, i cui membri – soci e non soci – sono nominati dal Consiglio direttivo nazionale tra i massimi esperti in ambito archivistico, è organo di consulenza del Consiglio direttivo nazionale occupandosi, tra l’altro, di verificare i requisiti per il rilascio delle attestazioni di qualità professionale e di valutare le attività scientifiche e formative organizzate dalla Associazione.

Maria Guercio, Presidente
Giorgetta Bonfiglio Dosio
Paola Ciandrini
Danilo Craveia
Matteo Savoldi

Organi regionali

Le Sezioni regionali sono amministrate tramite organi regionali: l’Assemblea regionale dei soci; il Consiglio direttivo regionale e il Presidente del Consiglio direttivo regionale.