Web Agency

Dall’ipertesto al web. Storia culturale dell’informatica

Paola Castellucci

in n. 3/2008

 

 

Dalla prima formulazione del temine ‘ipertesto’ negli anni Sessanta alla sua più eclatante realizzazione tecnologica con il world wide web: nomi, storie e questioni di un concetto informatico rivoluzionario, nato a cavallo tra cultura umanistica e scientifica.
La parola ‘ipertesto’ oggi è associata a uno dei fenomeni più rilevanti della contemporaneità, il Web. Eppure quando Ted Nelson la coniò, negli anni sessanta, nulla di simile era mai esistito e le sue teorie vennero a lungo definite idealistiche e visionarie.

L’ipertesto ridefinisce concetti chiave, quali autore, autorevole, autoritario, ma anche pubblico e pubblicato. Esprime la necessità di un nuovo supporto di scrittura, di una nuova pratica di lettura, non più sequenziale ma a salti, esalta nuove modalità di relazione tra autore e lettore.
La sua storia è anche storia del configurarsi di nuovi saperi, che hanno concorso a definire l’identità stessa dell’informatica quando la disciplina faticava per affermarsi come autonoma rispetto alle aree scientifiche della matematica, della fisica e dell’ingegneria.

In questo volume, Paola Castellucci ripercorre la storia di una parola (ipertesto) e di una tecnologia (Web) e del loro incontro.

 

Segue il link alla scheda del volume, a cura della Casa Editrice Laterza


     Scarica il file copertina_Laterza[1].pdf

Fondazione Ansaldo