|
Prefetture e Unità d’Italia nel territorio di Pisa
Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia l’Archivio di Stato di Pisa ha organizzato due importanti mostre:
Il prefetto del Tricolore. Luigi Torelli a Pisa, 1862-1864 mostra storico-documentaria, svoltasi nella primavera scorsa, presso Palazzo Lanfranchi, in collaborazione con la Prefettura, la Provincia, il Comune e l’Università di Pisa. Al centro dell’esposizione la straordinaria figura di uno dei primi prefetti della città, che ha dato, pur nella brevità dell’incarico, una forte impronta al governo del territorio, con un approccio statistico e tecnico nell’amministrazione di settori fondamentali, come scuola e sanità. Catalogo ed. ETS. mostra storico-documentaria, svoltasi nella primavera scorsa, presso Palazzo Lanfranchi, in collaborazione con la Prefettura, la Provincia, il Comune e l’Università di Pisa. Al centro dell’esposizione la straordinaria figura di uno dei primi prefetti della città, che ha dato, pur nella brevità dell’incarico, una forte impronta al governo del territorio, con un approccio statistico e tecnico nell’amministrazione di settori fondamentali, come scuola e sanità. Catalogo ed. ETS.mostra storico-documentaria, svoltasi nella primavera scorsa, presso Palazzo Lanfranchi, in collaborazione con la Prefettura, la Provincia, il Comune e l’Università di Pisa. Al centro dell’esposizione la straordinaria figura di uno dei primi prefetti della città, che ha dato, pur nella brevità dell’incarico, una forte impronta al governo del territorio, con un approccio statistico e tecnico nell’amministrazione di settori fondamentali, come scuola e sanità. Catalogo ed. ETS. Il plebiscito a Pisa: archivi pubblici e privati, mostra storico-documentaria svoltasi nell’estate scorsa presso la sede dell’Archivio di Stato, in collaborazione con lo studioso Danilo Barsanti. Un momento fondamentale dell’epopea unitaria è stato visto attraverso i documenti pubblici della Prefettura e di un piccolo comune, Campiglia Marittima, e i documenti privati di protagonisti della vita politica e culturale pisana, come i membri della famiglia Toscanelli. L’Istituto ha curato anche l’edizione di un opuscolo illustrativo della mostra.
, mostra storico-documentaria svoltasi nell’estate scorsa presso la sede dell’Archivio di Stato, in collaborazione con lo studioso Danilo Barsanti. Un momento fondamentale dell’epopea unitaria è stato visto attraverso i documenti pubblici della Prefettura e di un piccolo comune, Campiglia Marittima, e i documenti privati di protagonisti della vita politica e culturale pisana, come i membri della famiglia Toscanelli. L’Istituto ha curato anche l’edizione di un opuscolo illustrativo della mostra. , mostra storico-documentaria svoltasi nell’estate scorsa presso la sede dell’Archivio di Stato, in collaborazione con lo studioso Danilo Barsanti. Un momento fondamentale dell’epopea unitaria è stato visto attraverso i documenti pubblici della Prefettura e di un piccolo comune, Campiglia Marittima, e i documenti privati di protagonisti della vita politica e culturale pisana, come i membri della famiglia Toscanelli. L’Istituto ha curato anche l’edizione di un opuscolo illustrativo della mostra. |
|||