Web Agency

Un tesoro in cofanetto dedicato a Giorgio Bassani

Stefania Conturso

in n. 1/2011
In occasione del premio giornalistico di Italia Nostra dedicato a Giorgio Bassani, nella prestigiosa Biblioteca Ariostea di Ferrara, Portia Prebys ha presentato la bibliografia in due volumi che ha stilato e riservato alla memoria dello scrittore ferrarese, pubblicata dalla storica industria grafica SATE. L’opera rappresenta un prezioso ed esclusivo contributo alla conoscenza delle opere di Giorgio Bassani, nonché l’aggiornamento della precedente bibliografia della Prebys del 2002. Il cofanetto che racchiude i volumi è illustrato da Richard Piccolo con un disegno raffigurante l’amico Bassani nel 1998, in uno degli ultimi ritratti dello scrittore.
Il primo volume è una bibliografia dedicata a tutto ciò che il cantore di Ferrara ha pubblicato nel corso della vita, sin dal 1935: oltre ottocento voci di articoli, poesie, saggi, racconti, interviste e interventi, con alcuni inediti e scoperte testuali. La quantità dei riferimenti bibliografici presenti colpisce al pari della loro varietà; per permetterne una lettura storica, negli anni, e una analisi critica, per ambiti di appartenenza, sono elencati sia in ordine cronologico sia per categorie (Poesia, Narrativa, Saggistica, Traduzioni, Italia Nostra, Interviste e Varie).
Gli ambiti letterari, professionali e di impegno sociale esplorati da Bassani sono la testimonianza di uno scrittore profondamente legato al proprio tempo, portavoce di un desiderio di verità storica e giustizia sociale. La bibliografia delle opere di Giorgio Bassani delinea non solo la vita dell’autore, nell’avvicendarsi di attività, incarichi e nomine, ma anche il meccanismo di paziente riscrittura e contestualizzazione dei propri scritti. Grazie al paragrafo della “tracciabilità” – la storia del singolo pezzo nelle precedenti e successive versioni – la Prebys mostra l’affezione, più che il perfezionismo, che Bassani nutriva verso il proprio lavoro. Pur non volendo suggerire analisi stilistiche retrospettive, la tracciabilità del testo testimonia un nobile attaccamento all’espressione e materia dell’arte, in uno sforzo incessante di ascesa poetica e attualizzazione narrativa.
Il secondo volume raccoglie La memoria critica su Giorgio Bassani: decenni di bibliografia dedicata alla sua opera per oltre seimila riferimenti testuali, elencati progressivamente in ordine cronologico, dal 1935 al 2010, e contraddistinti sia dall’argomento trattato sia dalla lingua, ben diciotto rappresentate nel volume.
Portia Prebys, con un’opera ideata e costruita meticolosamente negli anni, promuove uno studio accurato e inedito della creazione bassaniana. Per la prima volta lo scrittore ferrarese è rappresentato nella sua più ampia accezione letteraria: poeta prima di tutto – funzione principe e primigenia, rivendicata per tutta la vita – e poi narratore, saggista, sceneggiatore, redattore, giornalista, traduttore, lungo un percorso di innovazione, sperimentazione e versatilità.
 
Volume I: La bibliografia delle opere di Giorgio Bassani
Volume II: La memoria critica su Giorgio Bassani
a cura di Portia Prebys, Edisai Edizioni, Ferrara 2010

Fondazione Ansaldo