Web Agency

Le carte dei senatori Oddo Marinelli e Giovanni Conti on line

Pamela Galeazzi

in nn. 1-2/2010

Nel giugno del 2009, l’Archivio di Stato di Ancona si è inserito all’interno del progetto Archivi on-line ideato nel 2003 dall’Archivio storico del Senato della Repubblica con lo scopo di creare un archivio unico virtuale del patrimonio documentario di politici, partiti e gruppi parlamentari.

È stata, perciò, consentita l’acquisizione degli inventari e la successiva digitalizzazione delle carte dei senatori della Repubblica Oddo Marinelli e Giovanni Conti. Con l’obbiettivo di dare risalto al profilo politico dei due personaggi e all’importanza che la loro attività ha avuto per la storia italiana e, ancor più, per quella della regione Marche, si è scelto di dare maggiore rilievo alla documentazione inerente l’impegno politico mirante alla formazione della Repubblica e alla soluzione di problemi locali di particolare interesse per i due senatori, lasciando sullo sfondo le carte più personali e private.
Nello stesso periodo si è portata avanti la catalogazione della biblioteca Giovanni Conti (oggi conclusa), ricca di preziose opere che forniscono ulteriori spunti per una conoscenza sempre più approfondita della figura del senatore e dei suoi molteplici interessi ed ora si sta procedendo ad inserire in catalogo la biblioteca del senatore Oddo Marinelli, anch’essa costituita da importanti opere. Entrambe le biblioteche sono conservate, insieme alla documentazione, presso l’Archivio di Stato di Ancona.

Fondazione Ansaldo