ANAI Emilia-Romagna - Quante storie nella Storia 2019: 18a Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in Archivio
Emilia-Romagna, 6-12 maggio 2019

ANAI Emilia-Romagna in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia-Romagna e l'Istituto per i Beni artistici culturali e ambientali della Regione Emilia-Romagna, presentano l'edizione 2019 di Quante storie nella storia, 18ma Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio, dal 6 al 12 maggio 2019.

 

Quante storie nella Storia. Settimana della didattica in archivio giunge quest’anno alla sua XVIII edizione e diventa dunque maggiorenne.

L’intento dell’iniziativa è quello di sottolineare l’importanza dell’attività didattica svolta dagli archivi in collaborazione con scuole, università, istituti culturali e associazioni del territorio, valorizzando il ricchissimo patrimonio archivistico regionale e proponendolo all’attenzione e all’interpretazione di insegnanti, e studenti e cittadini, che, di volta in volta, lo fanno rivivere, rapportandosi ad esso da punti di vista nuovi o con obiettivi di volta in volta diversi.


Il nuovo sottotitolo che gli enti promotori hanno voluto dare all’iniziativa, ampliandolo in Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio, intende sottolineare la varietà e la diversa natura delle iniziative ospitate nel programma. Come nelle precedenti edizioni, infatti, anche quest’anno Quante storie si caratterizza per la ricchezza delle iniziative proposte: il programma comprende infatti la presentazione degli elaborati frutto dell’attività didattica condotta in collaborazione con scuole e luoghi della cultura nel corso dell’anno scolastico e accademico e, accanto a questa, visite guidate, mostre, percorsi tematici, iniziative formative e laboratoriali.


Il gruppo di lavoro che organizza la manifestazione desidera rivolgere un sentito ringraziamento a tutti gli enti che partecipano alla Settimana e che promuovono e valorizzano con passione il proprio patrimonio archivistico.




iscrizione
archivio news ed eventi
archiviando
Legge 4/2013
Sportello
sezioni regionali
cerca nel sito
ANAI, c/o Biblioteca Nazionale
Viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma
tel. 06.491416 e-mail:segreteria@anai.org, anai@pec.net
Partita IVA 05106681009 - Codice fiscale 80227410588
realizzato da

regesta.exe - archivi digitali - xdams