pubblicazioni

In questa sezione pubblichiamo o segnaliamo le iniziative editoriali EdizioniANAI, di carattere monografico e periodico, a cura dell'associazione e delle sue sezioni regionali.

 

EDIZIONI ANAI

 

 

È possibile acquistare i volumi scrivendo all'indirizzo mail segreteria@anai.org e indicando le modalità di consegna:

  • presso la Segreteria dell'Anai (in BNCR - Biblioteca Nazionale centrale di Roma, viale Castro Pretorio 105) aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:30;
  • al proprio domicilio con un costo aggiuntivo di €10,00 da versarsi contestualmente all'acquisto del volume.

 

Il pagamento può essere effettuato sul conto corrente bancario intestato a:

 

ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana

BANCA PROSSIMA

IBAN IT 36 P 03359 67684 510700238299

BIC per bonifici esteri BCITITMX

 

Indicando nella causale:

"Acquisto volume EdizioniANAI (titolo del volume)"+"con trasporto" (solo se si chiede consegna postale a domicilio)

 

 


Edizioni Regionali

 

Coordinamento di Caterina Del Vivo, M. Raffaella de Gramatica, Monica Valentini
Firenze, tipografia editrice Polistampa

Nati dall'esperienza di "Archimeetings", incontri mensili di un percorso nel territorio toscano così ricco di patrimoni e di cultura archivistica che ANAI Toscana propone dal 2002, questi "Quaderni" cercano di riproporre in forma scritta i temi, gli argomenti, gli interrogativi nati durante gli appuntamenti che ci sono sembrati più significativi di questo nostro viaggio tra gli archivi, pubblici e privati, che ci circondano.
          I "Quaderni di Archimeetings" sono rivolti a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questi importanti ma piuttosto "nascosti" depositi documentari, a quel sempre più largo pubblico che, accanto agli storici di tutte le discipline, mostra oggi crescente interesse agli archivi, spinto dalla ricerca delle proprie origini, o da più ampie domande culturali. I testi sono quindi volutamente semplici, e certamente non esaustivi, vogliono stimolare curiosità, suggerire itinerari della memoria.
          Rivolti ai "non addetti ai lavori" sono però scritti da "addetti ai lavori", volendo con ciò non solo garantire al lettore l'esattezza dei contenuti, ma anche valorizzare la professionalità dell'archivista, di colui che è in grado con il suo lavoro di rendere comprensibile e fruibile questo prezioso patrimonio culturale. Nel rispetto dei più aggiornati indirizzi della disciplina archivistica le notizie sugli archivi sono strutturate in tre grandi aree: i soggetti produttori (ovvero gli enti, le famiglie, le persone), le sedi dove gli archivi sono conservati, la descrizione dei principali fondi e serie documentarie che li compongono.
          Se qualcuno, stimolato da questi nostri libretti, vorrà prendere la strada per qualche approfondimento, troverà le informazioni per poter accedere di persona agli archivi di cui si parla, magari accompagnato da qualche giovane archivista che saprà guidare la sua ricerca o rispondere a qualche sua curiosità.
          Ogni Quaderno di 16 pagine, illustrato, è dedicato ad un Archivio.

 

 

  • Archivario 1- Quaderni dell' Associazione Nazionale Archivistica Italiana Sezione Abruzzo

A cura di Gianfranco Miscia e Paolo Muzi
2009

I quaderni della Sezione sono stati pensati come uno strumento atto a far conoscere gli archivi e gli archivisti della Regione Abruzzo. Si è deciso di dare vita ad uno strumento informativo semplice e agile che dovrebbe essere utile sia alle Amministrazioni che posseggono gli archivi, sia agli archivisti che possono trovare spazi alle loro iniziative in attesa di realizzare strumenti più adeguati, i famosi "mezzi di corredo", come guide, inventari o cataloghi.
Dopo i primi 20 anni di attività la Sezione Abruzzo ha deciso che era venuto il momento di dotarsi di un proprio organo informativo per dare spazio ai soci e alle iniziative che conducono, per rafforzare una comunità professionale e per potersi presentare meglio all'esterno. Si tratta insomma dell'affermazione di un'identità che in quanto tale si apre al confronto soprattutto con gli altri settori del patrimonio documentario.

 




iscrizione
archivio news ed eventi
archiviando
Legge 4/2013
Sportello
sezioni regionali
cerca nel sito
ANAI, c/o Biblioteca Nazionale
Viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma
tel. 06.491416 e-mail:segreteria@anai.org, anai@pec.net
Partita IVA 05106681009 - Codice fiscale 80227410588
realizzato da

regesta.exe - archivi digitali - xdams