professione

Per organizzare e condurre le attività connesse con il raggiungimento dei propri scopi sociali, finalizzati alla tutela del lavoro archivistico e a sviluppare iniziative di studio e di ricerca, l'ANAI ha costituito Gruppi di lavoro che, nel corso del tempo, hanno operato per affrontare e approfondire temi specifici.

 

I Gruppi di lavoro sono costituiti per iniziativa del Consiglio direttivo nazionale che, sulla base di una delega specifica, definisce i limiti del mandato, individua il primo nucleo di componenti e affida la conduzione a un coordinatore. I Gruppi di lavoro operano con ampia autonomia, coinvolgendo quei soci e aderenti che, sulla base di disponibilità e competenze, possono dare un utile contributo al raggiungimento degli obiettivi assegnati.

 

 

 

 

  • GIAS - Gruppo italiano archivi sanitari 

Il Consiglio Direttivo, eletto nell'aprile 2015, ha affidato ad Anna Guastalla, archivista dell'Azienda provinciale dei servizi sanitari di Trento, l'incarico di costituire e coordinare il nuovo Gruppo di Lavoro dedicato alla tematica degli archivi sanitari.

 

Costituzione e presentazione del GdL GIAS, a cura di Anna Guastalla (14 luglio 2015)

 

Comunicazione della Presidente ANAI di costituzione del GIAS (Roma, 24 giugno 2015)

 

Per contatti: anna.guastalla@apss.tn.it 

 

  • GIAI - Gruppo Italiano Archivisti d'Impresa

 

Costituito nel 2014, il GIAI ha ridato vita a una precedente esperienza che, tra il 2001 e il 2008, vide l'ANAI particolarmente attiva nel campo degli archivi economici e aziendali. Tra le più importanti iniziative promosse in quegli anni la II Edizione di Archiexpo, S.O.S. Archivi d'Impresa. Esperienze, progetti, soluzioni e visioni (Milano, 15-17 novembre 2007), della quale si può trovare un sintetico resoconto a cura di Cecilia Pirola, su «Il Mondo degli Archivi» nn. 1-2/2008.

Il coordinamento del GIAI è affidato a Francesca Pino (responsabile dell'Archivio storico Intesa Sanpaolo) che nel 2012 e 2013 ha curato la realizzazione dei moduli formativi (base e avanzato) dedicati alla gestione di un archivio d'impresa. Proprio sulla scorta del bilancio molto positivo di quelle esperienze l'ANAI ha deciso di avviare il Gruppo di lavoro.

Per contatti: giai@anai.org  

 

Seminari

 

Incontri organizzativi

 

 

  • Coordinamento ALP - Archivisti libero professionisti

 

Costituito nel 2011, ha il compito di monitorare la situazione di quanti conducono lavori archivistici senza essere alle dirette dipendenze dell'ente o dell'azienda committente e operano perciò sul mercato, in regime di partita IVA, con contratti atipici o incarichi temporanei. Gli ALP costituiscono ormai da alcuni anni il nucleo più consistente di associati ANAI.

 

Avviato da Cristina Covizzi, il Coordinamento ALP, in seguito alla prematura scomparsa di Cristina, è stato affidato ad Augusto Cherchi; al suo interno è articolato come segue:

  • Segreteria organizzativa: curata da Daniele Codebò (ANAI Piemonte e Valle d'Aosta) e Alessandra Tomassetti (ANAI Lazio)
  • Gruppo di lavoro sulla Normativa di riferimento: coordinato da Silvia Trani (ANAI Lazio)
  • Gruppo di lavoro sulla Valutazione dei lavori archivistici: coordinato da Francesca Capetta (ANAI Toscana).

In particolare la valutazione dei lavori archivistici potrà avvalersi del prezioso contributo prodotto a suo tempo da un Gruppo di lavoro ANAI che, sotto la guida di Giorgetta Bonfiglio Dosio e Concetta Damiani, tra il 2001 e il 2004, studiò le regole da adottare per la certificazione della professione e giunse a elaborare un Elenco della attività certificabili e una tabella dei relativi Punteggi delle attività certificabili (entrambi pubblicati su «Il Mondo degli Archivi» n. 1/2006, con una introduzione di Concetta Damiani). Corollario di questa attività fu la pubblicazione del documento Lavori archivistici. Regolamentazione per il settore dei liberi professionisti: requisiti scientifici, rapporti con la committenza, tariffe che costituisce a tutt'oggi un imprescindibile punto di riferimento per la definizione e la valutazione del lavori archivistici.

 

Per contatti: alp@anai.org

 

 

 




iscrizione
archivio news ed eventi
archiviando
Legge 4/2013
Sportello
sezioni regionali
cerca nel sito
ANAI, c/o Biblioteca Nazionale
Viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma
tel. 06.491416 e-mail:segreteria@anai.org, anai@pec.net
Partita IVA 05106681009 - Codice fiscale 80227410588
realizzato da

regesta.exe - archivi digitali - xdams