ANAI Toscana - La memoria di sé nel nuovo millennio: cosa c'è di nuovo negli archivi di persona?
Firenze, 21 e 22 febbraio 2018

L’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, Sezione Toscana organizza, nell’ambito delle iniziative di aggiornamento professionale, un Seminario dedicato agli archivi di persona, in collaborazione con la Sovrintendenza archivistica per la Toscana.

 

Il corso si rivolge principalmente agli archivisti che lavorano presso enti pubblici e privati che conservano archivi di persona e personalità, agli studenti dei corsi di laurea in Archivistica e delle Scuole degli Archivi di Stato, ai liberi professionisti che nel loro lavoro si occupano con frequenza di archivi di persona.

 

L’incontro, affidato a docenti che da anni si occupano a livello organizzativo e didattico di archivi di persona e di personalità, è dedicato in particolare alle nuove tipologie di materiali che costituiscono gli archivi di persona del Novecento e dell’inizio del secolo XXI, senza escludere accenni ai più recenti standard di descrizione archivistica e ai nuovi criteri di valorizzazione dei materiali. Un particolare contributo è offerto dalla presentazione di esperienze concrete da parte di “professionisti” che conservano e valorizzano archivi di persona.

La partecipazione al seminario è gratuita per i soci ANAI.

 

Workshop 21 febbraio 2018 Archivio Luciano Caruso (Via Ginori 23, Firenze)

Seminario 22 febbraio 2018 presso la sede della Soprintendenza Archivistica per la Toscana (via Ginori 7, Firenze)

 

 




iscrizione
archivio news ed eventi
archiviando
Legge 4/2013
Sportello
sezioni regionali
cerca nel sito
ANAI, c/o Biblioteca Nazionale
Viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma
tel. 06.491416 e-mail:segreteria@anai.org, anai@pec.net
Partita IVA 05106681009 - Codice fiscale 80227410588
realizzato da

regesta.exe - archivi digitali - xdams