ANAI - Comunicato giornata Coalizione Competenze Digitali
Roma, 17 dicembre 2015

Oggi, giovedì 17 dicembre, il presidente e il vicepresidente ANAI: Maria Guercio e Augusto Cherchi hanno preso parte, a Roma alla giornata organizzata dall'Agenzia per l'Italia Digitale - AGID -  per presentare i progetti raccolti dalla Coalizione per le Competenze Digitali.

L'ANAI,  in qualità di membro della Coalizione si è fatta promotrice di due progetti molto apprezzati, che hanno promosso se pur con diverse finalità (Pubblica amministrazione e cittadini) la sensibilizzazione verso l'universo archivistico, la figura e le competenze degli archivisti ed il valore funzionale e sociale di tutto questo in relazione al progresso digitale.      

Il primo: Non è solo... protocollo individua e delinea un piano per la formazione del personale e la sensibilizzazione della dirigenza della pubblica amministrazione in materia di archivi digitali. 

Il secondo: Cittadini oggi per gli archivi di domani ricorda la funzione sociale degli archivi. E aspira a Rendere consapevoli i cittadini, di oggi e di domani, del valore della memoria conservata nei documenti e dell'importanza della conservazione del documento digitale.

La presenza di Anai in contesti istituzionali significativi, passa per il progresso delle nostre competenze e anche per l'affermazione  delle nostre professionalità in momenti di confronto sull'evoluzione e sul progresso.    

 




iscrizione
archivio news ed eventi
archiviando
Legge 4/2013
Sportello
sezioni regionali
cerca nel sito
ANAI, c/o Biblioteca Nazionale
Viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma
tel. 06.491416 e-mail:segreteria@anai.org, anai@pec.net
Partita IVA 05106681009 - Codice fiscale 80227410588
realizzato da

regesta.exe - archivi digitali - xdams