associazione

Pagina in elaborazione

Associazione Nazionale Archivistica Italiana

CORNICE NORMATIVA APPROVATA DALL'ASSEMBLEA NAZIONALE DEI SOCI DEL 1° APRILE 2017

coerente con le modifiche richieste dal Ministero dello Sviluppo Economico, ai fini del recepimento delle prescrizioni previste dalla L. 4/2013. 

 

  • Statuto
  • Regolamento iscrizione
  • Allegato A al regolamento
  • Allegato B al regolamento
  • Regolamento elettorale
  • Codice deontologico
  •  

     

     


     

    QUADRO NORMATIVO PRECEDENTE 

     

    Norme interne all'ANAI per una migliore tutela della professione


    Dopo due anni di lavoro, un passo avanti importante nell'adeguamento dell'ANAI alla recente legislazione in materia di professioni non ordinistiche (legge 4/2013) è stato compiuto con l'approvazione, da parte dell'Assemblea dei soci riunitasi lo scorso 22 novembre a Roma, di alcune modifiche al nuovo Statuto  dell'Associazione (in vigore dal 15 settembre 2014) e di due Regolamenti, dedicati a normare le modalità di iscrizione e di rilascio delle attestazioni professionali e gli aspetti amministrativi e contabili.

     

    Nella costruzione del nuovo impianto normativo, importante è stato il contributo dato da tutti gli organi dell'ANAI e in particolare dalle Sezioni regionali che hanno raccolto le osservazioni provenienti da singoli soci e in generale dagli archivisti operanti, a vario titolo e in varie forme, sul territorio. A questo si è aggiunto il successivo lavoro di verifica e controllo di coerenza formale e giuridica condotto dal Consiglio direttivo nazionale con il supporto di esperti legali.

     

    L'attuale Statuto è entrato in vigore il 1° gennaio 2015 e, insieme ai Regolamenti attuativi di seguito indicati è in via di ridefinizione alla luce delle modifiche richieste dal Ministero dello Sviluppo Economico, ai fini del recepimento delle prescrizioni previste dalla L. 4/2013.

     

    Per quanto riguarda il Regolamento di iscrizione e delle attestazioni professionali, il mandato assegnato dall'Assemblea dei soci al Consiglio direttivo nazionale prevede di effettuare un test approfondito sul funzionamento delle Griglie di valutazione dei requisiti formativi e professionali, che costituiranno il riferimento per il rilascio delle Attestazioni di qualità professionale. 

     

    STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE

     

    REGOLAMENTO DI ISCRIZIONE E DELLE ATTESTAZIONI PROFESSIONALI E GRIGLIA DI VALUTAZIONE

     

    REGOLAMENTO AMMINISTRATIVO E CONTABILE 

     

    DELEGA DELL'ASSEMBLEA DEI SOCI AL CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE PER LA VERIFICA DELLE GRIGLIE DI VALUTAZIONE DEI REQUISITI FORMATIVI E PROFESSIONALI ALLEGATE AL REGOLAMENTO DI ISCRIZIONE E DELLE ATTESTAZIONI PROFESSIONALI

     


    La precedente cornice normativa


    Lo Statuto 2014 (in vigore dal 14 settembre 2014 al 31 dicembre 2014)


    Lo Statuto 2009

    L'atto costitutivo 1973




    iscrizione
    archivio news ed eventi
    archiviando
    Legge 4/2013
    Sportello
    sezioni regionali
    cerca nel sito
    ANAI, c/o Biblioteca Nazionale
    Viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma
    tel. 06.491416 e-mail:segreteria@anai.org, anai@pec.net
    Partita IVA 05106681009 - Codice fiscale 80227410588
    realizzato da

    regesta.exe - archivi digitali - xdams