ANAI - Assemblea nazionale ANAI e altri appuntamenti autunnali
Roma, 25 settembre 2020

Care socie e cari soci,

 

il 16 marzo scorso, quando ancora non era del tutto chiara l’evoluzione drammatica della pandemia avevamo prospettato l’ipotesi di tenere l’Assemblea annuale il 12 settembre prossimo. Le successive vicende e i diversi provvedimenti emanati hanno reso impossibile avviare per tempo la preparazione dell’incontro per quella data. Abbiamo perciò spostato l’Assemblea a venerdì 25 settembre, in considerazione del fatto che la Biblioteca nazionale centrale di Roma che ci ospita gratuitamente è ora chiusa nel giorno di sabato.

 

L’Assemblea si svolgerà dalle 9.00 alle 17.00, nella Sala conferenze della Biblioteca che, disponendo di 400 posti, consentirà di rispettare le norme di distanziamento. All’ingresso sarà misurata la temperatura ai partecipanti grazie agli strumenti già presenti in Biblioteca e, salvo diverse disposizioni governative, sarà obbligatorio l’uso della mascherina.

 

L’Assemblea sarà preceduta nel pomeriggio del 24 dalla Conferenza dei Presidenti, che si svolgerà con le medesime modalità nella Sala 1 della Biblioteca che dispone di 100 posti e, per coloro che fossero impossibilitati a partecipare in presenza, sarà garantito un collegamento.

Abbiamo pensato di limitare al massimo la necessità di presenziare fisicamente ai consueti eventi che accompagnano le nostre assemblee, immaginando un programma nelle settimane precedenti, intitolato “Verso l’Assemblea”.

 

Per questo motivo l’incontro organizzato con CoLAP (Co ordinamento libere associazioni professionali) e le altre associazioni dei beni culturali aderenti al coordinamento, che avrebbe dovuto svolgersi durante l’assemblea con l’obiettivo di offrire alcuni spunti di riflessione sui temi del riconoscimento, dei diritti, delle tutele e del lavoro dei professionisti dei beni culturali in un confronto tra contesto europeo e realtà nazionale, iniziative in corso e prospettive future, è previsto in streaming per il 12 settembre dalle ore 11 alle ore 13.30 Sono stati invitati esponenti politici del Parlamento Europeo e nazionale.

 

Successivamente il 19 settembre, sempre da remoto alle ore 10 , è previsto l'incontro dei rappresentanti dei soci juniores.

 

Infine il 2 ottobre alle ore 16.00 avrà luogo, sempre da remoto, l’incontro di formazione destinato ai tesorieri delle Sezioni.

 

Ci riserviamo, anche su richiesta delle Sezioni, l’organizzazione di altri eventi da remoto nelle due settimane prima del 24 e 25 settembre.

 

Con l’occasione, vi rammentiamo la necessità di essere in regola con le quote per poter votare all’Assemblea. Come sapete, in considerazione delle conseguenze economiche della pandemia, il pagamento delle quote associative è stato differito al 31 luglio prossimo. L’ANAI ha affrontato anche come associazione la riduzione delle proprie entrate e spese non previste come l’acquisto della piattaforma che ha consentito anche a tutte le Sezioni la prosecuzione delle attività da remoto; è perciò di grande importanza che la scadenza del 31 luglio venga rispettata e che la segreteria amministrativa sia messa in grado di avere elenchi certi dei soci con diritto di voto.

 

Con l’augurio per tutti noi che l’Assemblea segni l’inizio di una ripartenza a pieno regime, vi aspettiamo a Roma.

 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE




iscrizione
archivio news ed eventi
archiviando
Legge 4/2013
Sportello
sezioni regionali
cerca nel sito
ANAI, c/o Biblioteca Nazionale
Viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma
tel. 06.491416 e-mail:segreteria@anai.org, anai@pec.net
Partita IVA 05106681009 - Codice fiscale 80227410588
realizzato da

regesta.exe - archivi digitali - xdams